copertina

Galileo Cacioli Paciscopi, Davide Dei, Claudio Lubello

Glossario della legislazione ambientale nel settore delle acque

A cura di Claudio Lubello


€ 45


Il glossario o lessico sulle acque, curato dall'Ing. Claudio Lubello, almeno in Europa rappresenta una novità nel campo tecnico-giuridico.
Il livello di approfondimento scientifico, compatibile con le normative comunitarie e nazionali, è indubbiamente elevato. Vi è anche uno sforzo, che ha dato ottimi frutti, nel modernizzare l'uso delle parole senza cadere nella trappola del linguaggio specialistico. Tale caratteristica invoglia il lettore a consultare il testo non solo di riferimento ai termini di immediato interesse ma anche a curiosare tra le varie voci, risvegliando nella memoria idee e concetti molto spesso "impolverati".
La normativa non può essere soltanto un campo riservato ai giuristi; se così fosse, correremmo il rischio di avere interpretazioni e norme formalmente corrette ma non utilizzabili, in quanto il loro riferimento tecnico potrebbe essere labile oppure inesistente.
Le normative tecniche devono partire invece dalla realtà degli studi e delle ricerche scientifiche e tecnologiche per poter essere utilizzate a vantaggio della società; da questo deriva anche la necessità di Ricorrere a contributi interdisciplinari sia per la redazione che per l'interpretazione.
Il glossario è importante anche perché tratta di una normativa nuova sviluppatasi negli ultimi due decenni.

Dalla Prefazione di Aurelio Misiti


Libri correlati

nella stessa collana