L'italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design

A cura di Paolo D'Achille e Giuseppe Patota

Edizione non vendibile su questo sito


In vendita sul sito: http://www.goware-apps.com/


Con questo libro l'Accademia della Crusca partecipa alla XVI Settimana della lingua italiana nel mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dedicata, in questo 2016, al rapporto fra l'italiano e la creatività, che ha nei marchi, nei costumi, nella moda e nel design (termine inglese quanto a forma, ma italianissimo quanto a storia) quattro manifestazioni – anche linguistiche – del tutto speciali. Al volume, curato da Paolo D'Achille e Giuseppe Patota, hanno collaborato linguisti, paleografi e grandi esperti in ciascuno dei quattro settori: Floridia Benedettini, Cristina Bigliatti, Enzo Caffarelli, Gabriella Cartago, Antonio Ciaralli, Lorenzo Coveri, Simona Finessi, Federica Fiori, Diego Fiorini, Annalisa Nesi, Giuseppe Sergio, Andrea Viviani, Maria Teresa Zanola.

In Italia e nel mondo l'Accademia della Crusca è uno dei principali e più antichi punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana e la sua promozione nel mondo. Sostiene l'attività scientifica e la formazione di ricercatori nel campo della lessicografia e della linguistica; diffonde la conoscenza storica della lingua e la coscienza critica della sua evoluzione; collabora con le istituzioni governative ed estere per il plurilinguismo.

Libri correlati

NELLA STESSA COLLANA

L’italiano e la rete, le reti per l’italiano

In vendita sul sito www.goware-apps.com. L’italiano è messo in pericolo dalla rete, sotto i colpi...

L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti

In vendita sul sito www.goware-apps.com. Codice verbale e codice figurativo sono distinti, ma s...

L'italiano sul palcoscenico

In vendita sul sito www.goware-apps.com. Nella comunicazione scenica, diversamente da quanto acca...