A cura di Claudio Lubello
Il glossario o lessico sulle acque, curato dall'Ing. Claudio Lubello, almeno in Europa rappresenta una novità nel campo tecnico-giuridico.
Il livello di approfondimento scientifico, compatibile con le normative comunitarie e nazionali, è indubbiamente elevato. Vi è anche uno sforzo, che ha dato ottimi frutti, nel modernizzare l'uso delle parole senza cadere nella trappola del linguaggio specialistico. Tale caratteristica invoglia il lettore a consultare il testo non solo di riferimento ai termini di immediato interesse ma anche a curiosare tra le varie voci, risvegliando nella memoria idee e concetti molto spesso "impolverati".
La normativa non può essere soltanto un campo riservato ai giuristi; se così fosse, correremmo il rischio di avere interpretazioni e norme formalmente corrette ma non utilizzabili, in quanto il loro riferimento tecnico potrebbe essere labile oppure inesistente.
Le normative tecniche devono partire invece dalla realtà degli studi e delle ricerche scientifiche e tecnologiche per poter essere utilizzate a vantaggio della società; da questo deriva anche la necessità di Ricorrere a contributi interdisciplinari sia per la redazione che per l'interpretazione.
Il glossario è importante anche perché tratta di una normativa nuova sviluppatasi negli ultimi due decenni.
Dalla Prefazione di Aurelio Misiti
I due volumi degli Avvertimenti della lingua sopra ’l Decamerone di Lionardo Salviati (Venezia 1584,...
Il libro di Dalila Bachis offre un censimento delle grammatiche scolastiche dell’italiano (spesso co...
Il Vocabolario del dialetto napolitano (1891) di Emmanuele Rocco rappresenta il primo vero tentativo...