Maria CatricalÓ

L'italiano tra grammaticalitÓ e testualizzazione

Il dibattito linguistico-pedagogico del primo sessantennio postunitario

La divisione del libro nelle due parti iniziali non fa che rispecchiare quella tra le due differenti fasi politiche e culturali che si susseguirono nel sessantennio preso in esame. Era quasi inevitabile, quindi, per poter illustrare l'atmosfera che contrassegn˛ l'Italia giolittiana, rispetto a quella postunitaria. Nel primo e nel secondo capitolo di entrambe queste due parti, infatti, si analizza il rapporto tra la politica scolastica e il dibattito linguistico-pedagogico. Solo nel terzo e nel quinto capitolo si presenta un esame selettivo di alcune regole enunciate nei testi grammaticali pi¨ noti o pi¨ diffusi in ciascuna delle due fasi.
Quest'ultima sezione, essendo molto simile a quella che Croce definý "una storia della grammatica diretta ad esporre quel che di propriamente grammaticale Ŕ nelle grammatiche", potrebbe risultare "una storia poco allegra", come per l'appunto precis˛ lo stesso filosofo abruzzese.
Resta tuttavia da sperare, anche a chi come noi Ŕ destinato comunque ad essere "post-crociano" (Contini 1989), che lui avesse almeno altrettanta ragione nel sostenere che quella storia resterÓ sempre "fondamentale per una vera riforma della disciplina".

Dall'Introduzione.

Libri correlati

NELLA STESSA COLLANA

L'infinito sostantivato in italiano

Nel saggio che qui vi presento vorrei analizzare e definire l'infinito sostantivato italiano. Questo...

Strutture semantiche e sintattiche della proposizione semplice in italiano

Per acquistare il libro si veda qui accanto il collegamento sotto la scheda Approfondimenti nella co...

Sulla lingua della źRegola dei frati di S. Jacopo d'Altopascio╗

La źRegola dei frati di S. Jacopo d'Altopascio╗ fu pubblicata nel secolo scorso da Pietro Fanfani, n...